Entra qui per uscire di casa!

Antonioni e le Arti a Ferrara

Antonioni e le Arti a Ferrara

28 feb, 2013

Il Palazzo dei Diamanti di Ferrara ospita un’interessante mostra che ripercorrere la vivace creatività di Michelangelo Antonioni. Dal 10 marzo al 9 giugno infatti grazie all’esposizione di oggetti, documenti, fotografie di scena, sceneggiature per un totali di 47.000 pezzi il visitatore potrà tuffarsi nell’universo artistico di uno dei più grandi esponenti della cinematografia moderna.

Lo sguardo di Michelangelo. Antonioni e le Arti. invita inoltre il visitatore ad un confronto tra le opere del regista e le opere di altre dispcipline artistiche (fotografia, musica, pittura) che lo stesso Antonioni ha apprezzato o utilizzato nei suoi film. La mostra si sviluppa in nove sezioni dalle quali emergono alcuni degli elementi più rilevanti e d’ispirazione nella poetica dell’artista.

Libri, dischi, oggetti personali, fotografie e altro in mostra al Palazzo dei Diamanti è stato fornito dal Comune di Ferrara, città d’origine di Antonioni, e sarà accostato a opere di personaggi del calibro di De Chirico, Morandi, Pollock.