Entra qui per uscire di casa!

I capolavori di Picasso a Palazzo Reale

I capolavori di Picasso a Palazzo Reale

21 set, 2012

Molte delle 200 opere esposte non sono mai uscite dal Museo Picasso  di Parigi e per la prima volta sono entrate nelle sale di Palazzo Reale a Milano dove, dal 20 settembre 2012 al 27 gennaio 2013, i capolavori del padre fondatore del cubismo contribuiranno ad arricchire la città lombarda con una combinazione di genialità e linguaggi artistici d’ispirazione. Pablo Picasso torna a Milano con un’antologia a lui dedicata curata dalla grande studiosa Anne Baldassari.

La mostra ripercorre tutte le tecniche espressive e i mezzi utilizzati nel corso della lunga carriera quindi dipinti, sculture, fotografie e disegni.
Altro non è che un excursus attraverso le fasi artistiche del grande artista spagnolo: periodo blu e rosa, il periodo proto-cubista, il Cubismo Sintetico e il Cubismo Classico, i quadri surrealisti, la fase del coinvolgimento politico e le pitture di guerra, la parentesi pop, le variazioni ispirate ai grandi maestri del rinascimento e le ultimissime creazioni prima della morte.
Tra i capolavori presenti nelle sale di Palazzo Reale ci saranno anche “La Celestina”, “Uomo con il mandolino”, “Ritratto di Olga”, “Due donne che corrono sulla spiaggia”, ”Paul come Arlecchino”, “La supplicante” e “Ritratto di Dora Maar”.

Per informazioni consultare il sito www.mostrapicasso.it