Entra qui per uscire di casa!

Palio de lo Daino 2012 a Mondaino

Palio de lo Daino 2012 a Mondaino

9 ago, 2012

Se avete deciso di concedervi un lungo e riposante weekend a Riccione, e magari lo avete programmato dal 17 al 19 agosto, ricordate di visitare il pittoresco borgo di Mondaino, nell’entroterra riminese dove si svolge una famosa rievocazione storica riconosciuta dal Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche: il Palio de lo Daino. Giunta alla XXV edizione la manifestazione riporta i visitatori nel misterioso e affascinante Medioevo.

Ad ispirare la realizzazione del Palio de lo Daino è un avvenimento storico molto importante: la pace nel 1459 tra Malatesta e Montefeltro, signorie fino ad allora acerrime nemiche. Con questo evento che si svolge ogni anno nel mese di agosto, l’edizione 2012 è prevista dal 16 al 19, si vuole ricordare quel periodo di ricchezza e serenità.

Dopo aver superato la prova della “Corsa delle oche” le quattro squadre rappresentate dalle contrade di Mondaino (Borgo, Cstello, Montebello e Contado) dovranno affrontare il torneo vero e proprio. A stemperare gli animi infuocati dalla sentita competizione saranno le variopinte iniziative in programma. Cortei in costumi dell’epoca, assortiti mercatini di artigianato e antichi mestieri e dimostrazioni dal vivo di artigiani che lavorano la carta, i tessuti, il vetro, il metallo, le pelli utilizzando metodi ormai dimenticati.

Le strade e le piazze del grazioso borgo medioevale saranno poi animate dalla musica, la poesia, le abilità, gli spettacoli di talentuosi artisti di strada. E naturalmente invitanti profumi e antichi sapori daranno al Palio de lo Daino un gusto unico.