Entra qui per uscire di casa!

Mostra: L’Odore della Luce

Mostra: L’Odore della Luce

18 giu, 2012

Se volete unire il piacere dell’arte ad una vacanza al mare nei villaggi turistici Puglia un suggerimento può essere quello di visitare l’interessante mostra “L’Odore della Luce”. In programma fino al 19 agosto presso Palazzo Marra, sede della Pinacoteca De Nittis di Barletta,  una serie di opere che raccontano pezzi di vita.

Dai dipinti in esposizione emerge in maniera quasi confidenziale e delicata uno spaccato delle realtà rurali della provincia dopo l’Unità d’Italia. Le immagini che si possono ammirare nei dipinti sembrano voler corredare i versi scritti da grandi autori come Verga, Capuana, Grazia Deledda, Mari Pratesi.

Gli elementi che collegano tutte le opere in mostra sono le donne e la natura. Grazie al ruolo delle donne “L’Odore della Luce” diventa anche un valido progetto demo-etnoantropologico e social dal quale si apprendono usanze e costumi delle popolazioni locali.

L’odore della luce è l’odore che si può avvertire appena il fieno è stato tagliato e nei dipinti in esposizione a Barletta rappresentato da una pitture che richiama lo stile dei macchiaioli, una pittura in grado di emanare profumi ed evocare immagini.

La mostra è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 20.00 e chiunque desideri trascorrere un incantevole soggiorno in Puglia troverà molto convenienti le offerte villaggi turistici.