Entra qui per uscire di casa!

Escursione alle Gole dell’Alcantara

Escursione alle Gole dell’Alcantara

10 mag, 2012

Se per la vostra estate state cercando buone offerte vacanze Sicilia, gli itinerari che vi attendono possono essere i più vari e divertenti. La Sicilia è una meta amatissima, ricca di ambienti e paesaggi anche molto differenti fra loro, dove sia gli amanti del mare, che gli appassionati d’arte, il turismo gastronomico così come gli appassionati di escursioni in mezzo alla natura troveranno tanto da vedere e da scoprire.

Nonostante sia una destinazione che richiama tantissima gente, non mancano vantaggiose offerte per viaggi last minute che vi consentiranno di trascorrere piacevoli soggiorni nella calda e affascinante isola.

Una delle escursioni consigliate, se vi trovate nella zona orientale dell’isola, è quella alle Gole dell’Alcantara, un incredibile canyon naturale alto fino a 25 metri. In mezzo a pareti spigolose e ricche di insenature, in parte di colore grigio nero perché di origine vulcanica, vi scorre il fiume Alcantara, un corso d’acqua di 52 km che bagna le province di Messina e Catania, attraversando l’omonima valle e fiancheggiando i principali rilievi montuosi di questo tratto di Sicilia, compreso quello del Vulcano Etna.

Il tratto più famoso delle Gole dell’Alcantara è quello raggiungibile da Giardini Naxos in direzione Francavilla, in località Fondaco Motta di Motta Camastra. Da qui si riesce a scendere fino al fiume attraverso un sentiero comunale, o in alternativa è stato creato da privati un ascensore a pagamento.

In una giornata molto calda, durante la piena estate siciliana, un’escursione alle Gole dell’Alcantara vi regalerà una piacevolissima sorpresa. L’acqua del fiume, che scorre in profondità fra rocce e insenature, è freddissima e basterà immergervi qualche secondo per dimenticare l’afa e il caldo che vi circonda. Sempre in questa zona si trova un famoso ponte di origine araba, Al quantarah significa infatti ponte ad arco, e da qui deriva il nome del fiume e della vallata.