Entra qui per uscire di casa!

Primavera Slow 2012 al Parco del Delta del Po

Primavera Slow 2012 al Parco del Delta del Po

10 apr, 2012

Per assaporare la primavera e il suo spettacolo si deve andare lentamente, al ritmo della natura. Primavera Slow 2012, con un ricco programma di appuntamenti iniziati a fine marzo e che proseguono fino ai primi di giugno, vi invita a scoprire le meraviglie del tratto emiliano romagnolo del Parco del Delta del Po “in punta di piedi”, godendo del relax, del benessere e del piacere di gustare la natura in ogni sua forma.

Sport, escursioni, enogastronomia, convegni e laboratori didattici si susseguono per undici settimane fra Comacchio e Cervia, dove lidi, spiagge, antichi borghi, valli, saline, paludi e fiumi compongono uno dei più vari e affascinati ambienti naturali italiani. Se scegliete di alloggiare ai lidi di Ravenna, uno degli hotel economici Lido di Classe sarà un perfetto punto di partenza per prendere parte alle iniziative della Primavera Slow 2012.

Fra le tante attività che compongono il calendario di Primavera Slow 2012 troverete:

Dal 27 al 29 aprile: la Fiera del Birdwatching e del Turismo Naturalistico, un evento imperdibile per chi ama la fotografia naturalistica e il birdwatching. Una ricchissima area espositiva con attrezzature per l’osservazione dell’avifauna e la fotografia naturalistica verrà allestita al presso l’argine Fattibello, Comacchio (FE), un luogo speciale che si affaccia sulle valli comacchiesi. Oltre alla mostra mercato, sarà allestita una mostra fotografica intitolata “Il mio Delta”, a cura dei Fotografi Delta in focus, e quotidianamente verranno organizzate escursioni fotografiche, lezioni di birdwatching, uscite sul campo e gare nazionali di birdwatching.  Negli stessi giorni verranno organizzate escursioni guidate in bici nelle Valli di Comacchio.

Tutti i sabati, le domeniche e i festivi fino al 5 giugno alle Saline di Cervia si esplorerà “la via dei nidi”. L’escursione guidata a piedi si snoderà lungo i sentieri delle Saline di Cervia alla scoperta di ambienti e aree di nidificazione delle tante specie di uccelli che popolano questo territorio.

Sabati, domeniche e festivi di aprile e maggio è possibile partecipare ai walking tour organizzati nel centro storico della città dei mosaici, alla scoperta dei “Giardini nascosti di Ravenna”. La guida condurrà il gruppo in chiostri, monasteri, esterni di antichi edifici, per mostrare piante e illustrare le storie di chi li ha abitati.

Domenica 6 maggio l’appuntamento è alla pineta di San Vitale, ore 9.30, per un percorso guidato dedicato ai “Sapori e profumi di mare e pineta”, un tour naturalistico e gastronomico per degustare prodotti tipici locali.

Sabato 26 e domenica 27 maggio alle ore 11 si va alla scoperta di Milano Marittima città ideale, con una visita guidata ai villini del ‘900 della splendida Città giardino.

Domenica 27 alle ore 9.30 gli sportivi potranno partecipare alla “Corsa del Sale”, Corsa podistica non competitiva fra mare e natura di Cervia.

Il calendario completo di Primavera Slow 2012 con tutte le informazioni su questi e altri eventi lo trovate sul sito ufficiale www.podeltabirdfair.it.