Entra qui per uscire di casa!

Anticipazioni sul Concerto del Primo Maggio 2012

Anticipazioni sul Concerto del Primo Maggio 2012

5 apr, 2012

La Festa dei lavoratori, in Italia, si celebra a suon di ottima musica da 22 anni. Anche per il 2012 c’è grande attesa per il Concerto del Primo Maggio, la rassegna musicale promossa da CGIL, CISL e UIL che si svolge ogni anno a Roma, in piazza San Giovanni.

Ancora non è stata ufficializzata la line-up di quest’anno, che sarà svelata nelle prossime settimane. Si sa però che il tema scelto è “Musica del desiderio. La speranza, la passione, il futuro” e che a rappresentarlo saranno 12 brani che hanno fatto la storia del rock.

A Mauro Pagani, musicista e compositore di altissimo livello, è stato affidato il compito di riarrangiare i brani scelti, fra cui Kashmir dei Led Zeppelin, Shine on your Crazy Diamond dei Pink Floyd, e altri epocali successi dei Rolling Stones, Beatles, Who, Elvis Presley, Radiohead. Sempre Pagani dirigerà l’orchestra Roma Sinfonietta, già presente nella scorsa edizione.

Altra novità già annunciata è la presenza di Stefano Sollima in veste di Visual Artist, il regista e sceneggiatore della serie Romanzo Criminale curerà un’area completamente dedicata a videoproiezioni che andranno a comporre parte della scenografia di questa edizione. Previsti 12 video realizzati in collaborazione con celebri registi e attori della scena cinematografica italiana.

Per la conduzione dell’evento si è fatto il nome di Neri Marcorè, mentre fra gli ospiti stranieri voci ancora non ufficiali indicherebbero la partecipazione di Keith Jarett. Si attendono quasi un milione di persone in piazza San Giovanni per martedì 1 maggio 2012, come ogni anno Rai Tre seguirà in diretta televisiva l’intero evento.