Entra qui per uscire di casa!

Un secolo dopo Pascoli: celebrazioni centenario

Un secolo dopo Pascoli: celebrazioni centenario

12 gen, 2012

Il 6 aprile ricorre il centenario della morte del grande poeta Giovanni Pascoli, uno dei massimi rappresentanti della cultura e letteratura italiana di fine Ottocento. Le celebrazioni già in programma per tutta la primavera prossima riguarderanno tutto il Bel Paese, anche perché nel corso della sua vita Pascoli ricoprì il ruolo di docente universitario in diverse città del nord, centro e sud d’Italia.

Per chi sta programmando un soggiorno negli hotel Rimini, a Cesena o nelle vicine località romagnole dove Pascoli è nato e ha vissuto la sua giovinezza, da febbraio in avanti potrà assistere in teatri, musei e altri luoghi, ad una varietà di appuntamenti dedicati al maestro adatti ad ogni età e gusto.

Chi ama la buona tavola, mercoledì 1 febbraio 2012 alle ore 20.30, potrà approfittare dell’occasione proposta dal Ristorante Ponte Giorgi, a Mercato Saraceno in provincia di Forlì-Cesena, che in collaborazione con il Museo Casa Pascoli organizza la cena a tema “A tavola con il Poeta Giovanni Pascoli”. Il menu proposto si rifà alla tradizione romagnola, con cibi semplici e sapori che riportano indietro nel tempo.

Dal 4 febbraio al 4 marzo 2012, tutti i mercoledì, giovedì e venerdì mattina le scuole possono riservare una visita speciale alla Casa Museo di Giovanni Pascoli, nella città natale San Mauro Pascoli, per assistere allo spettacolo teatrale “Benvenuti a Casa Pascoli…Giovannino al momento non c’è!”.

Sempre per bambini e ragazzi, l’appuntamento è dal 20 al 29 marzo in diversi giorni e orari, a Rimini.  L’Italia in Miniatura infatti propone un percorso didattico dal titolo “Il giovane Pascoli”, incentrato sulla formazione del ragazzo Pascoli.

Il 24 marzo 2012 a Casa Pascoli sarà inaugurata la mostra documentaria “Il Complotto – il delitto di Ruggero Pascoli, un mistero da svelare” che ripercorrerà il tragico evento della morte del padre del poeta, fatto che tanto influenzerà la sua poesia e il suo pensiero.

L’Accademia Pascoliana, anche questa con sede nella Casa Museo di San Mauro Pascoli, propone infine un ciclo di conferenze dedicate a docenti e studenti maturandi nell’anno 2012, quattro appuntamenti rivolti a tutti i corsi di Rimini, Forlì e Cesena. Il percorso di studio parte dalla figura del poeta romagnolo per arrivare a discutere delle correnti e dei protagonisti della letteratura italiana tra Otto e Novecento.

A Settembre è infine in programma uno spettacolo teatrale itinerante “Il Viaggio dei farlotti” all’interno del centro storico di San Mauro Pascoli, che metterà in scena eventi e fatti che il giovane Pascoli visse nella sua città natale.

Diversi altri progetti culturali e ricreativi sono in cantiere per i prossimi mesi, e grazie ad una proposta varia e gestita su canali diversi si permetterà a tanti di avvicinarsi e di conoscere sotto più sfaccettature uno dei più importanti poeti italiani, il cui nome e le cui opere costituiscono un prezioso tassello della storia del nostro paese.

Per ulteriori informazioni scrivere a: Accademia Pascoliana: info@accademiapascoliana.it; Museo Casa Pascoli: info@casapascoli.it; Italia in Miniatura: scuola interattiva: scuole@italiainminiatura.com