Entra qui per uscire di casa!

Mostre a Milano: la forma secondo Mapplethorpe

Mostre a Milano: la forma secondo Mapplethorpe

9 dic, 2011

La ricerca di forme perfette è la cifra stilistica più tipica della fotografia di Robert Mapplethorpe, l’artista statunitense a cui Spazio Forma, la Fondazione Forma per la fotografia di Milano, dedica una retrospettiva inaugurata in questi giorni, che resterà aperta fino al 9 aprile 2012.

Le immagini, 178 scatti provenienti dalla Robert Mapplethorpe Foundation di New York, raccontano vent’anni di lavoro, dai primi anni Settanta, sino ai ritratti di artisti, modelle, cantanti degli anni ’80. Il viaggio in sette tappe, queste le sezioni in cui è divisa la mostra, oltre che trasportarci dentro l’arte di Mapplethorpe, racconta anche molto della vita dell’artista e dei suoi amici, fra cui si ritrovano quasi tutti i protagonisti della Pop Art.

La prima sezione si compone di sole polaroid scattate a New York negli anni ’70, molte di queste immagini non sono mai o quasi state esposte al di fuori della fondazione newyorkese. E’ già presente in questi primi lavori la ricerca formale e l’originale spinta sperimentatrice. Seguono gli autoritratti, in cui si ritrova il giovanissimo ragazzo degli anni ’70, il trasformista degli anni ’80 e le ultime immagini dove appare già segnato dalla malattia che lo portò alla morte nel 1989.

Fra le altre sezioni che compongono la mostra, una indaga i corpi umani che la luce scolpisce come quello di statue classiche. Patti Smith, sua compagna di vita prima e poi amica, e Lisa Lyon, campionessa del mondo di bodybuilding, diventano muse di meravigliosi ritratti. Seguono immagini di fiori e nature morte, sensuali e vivissime, e gli scatti dedicati ai bambini, ricchi di poesia e delicatezza.

Altre informazioni sulla mostra dedicata a Robert Mapplethorpe:

Spazio Forma: Fondazione Forma per la Fotografia
Piazza Tito Lucrezio Caro, 1 – 20136 Milano
Aperta tutti i giorni escluso il lunedì
Orari: 10 – 20 dal sabato al mercoledì; 10 – 22 giovedì e venerdì
Biglietto di ingresso: 7,50 euro. Ridotto 6 euro
E-mail: info@formafoto.it