Entra qui per uscire di casa!

Parasimpatico: Pipilotti Rist a Milano

Parasimpatico: Pipilotti Rist a Milano

5 dic, 2011

Resterà aperta fino al 18 dicembre 2011 la prima personale italiana dell’ artista svizzera Elisabeth Charlotte Rist, meglio nota come Pipilotti Rist. La mostra è organizzata dalla Fondazione Trussardi, da sempre impegnata nella promozione dell’arte contemporanea, e ospitata  all’interno del Cinema Manzoni, storica sala milanese riaperta per l’occasione dopo cinque anni di inattività.

Parasimpatico, questo il titolo della mostra, si compone di nove lavori, alcuni dei quali inediti. Il progetto site specific prevede allestimenti realizzati su misura per questi spazi. Curatore della mostra è Massimiliano Gioni.

Parasimpatico è una parola tratta dal linguaggio scientifico, il sistema parasimpatico è una funzione non volontaria del nostro corpo che permette di rallentare il battito cardiaco, e in generale di rilassare il corpo. Il nome della mostra è strettamente legato al modo di lavorare di questa artista, che attraverso la video arte e l’installazione propone ambienti totali, in grado di influenzare non solo i sensi vigili dei fruitori, ma anche di arrivare più in profondità.

Gli spazi del cinema Manzoni, ricchi di storia propria, perdono quasi completamente il loro ruolo per diventare elementi di un organismo vivente, con ritmi diversi, dati dai suoni e dalle immagini in cui esplodono i colori saturi che caratterizzano i video più famosi della video artista.  La sensazione di essere all’interno di un corpo alimentato da tecnologie sofisticate, ma anche fra le pieghe dell’inconscio, dove grandi macchine sceniche danno vita allo spettacolo delle emozioni.

Gli ambienti da scoprire sono tanti, anche per chi queste sale le conosce bene e approfitta dell’occasione per ritrovarle, perché le opere si distribuiscono in luoghi insoliti. Nella hall è allestita l’opera Cape Code Chandelier,  lungo le scale si trovano la scultura Nothing, la famosa videoinstallazione Lobe of te Lung e Slip My Ocean. dietro il bancone del bar trova posto I am Called a Plant.  Anche l’anticamera della toilette riserva sorprese, qui due monitor proiettano Solution for Man e Solution for Women. Lo schermo della sala cinematografica è tutto dedicato alla video installazione Open My Glade, mentre sul soffitto sfilano le immagini vorticose di Extremities. In galleria infine il video Homo Sapiens Sapiens.

Altre informazioni sulla mostra Parasimpatico di Pipilotti Rist:

Aperta tutti i giorni fino al 18 dicembre
Dalle 11 alle 21
Cinema Manzoni – via Alessandro Manzoni 40, Milano
Ingresso libero