Entra qui per uscire di casa!

Audrey a Roma, mostra tributo

Audrey a Roma, mostra tributo

23 nov, 2011

Attrice, icona di eleganza e di stile, musa di fotografi e stilisti, Audrey Hepburn è uno dei miti intramontabili del Novecento. I film che l’hanno resa celebre come attrice non sono l’unica testimonianza che resta di lei, perché anche le sue frasi, le sue fotografie, e la sua stessa vita fuori dal set sembrano essere specchio di qualcosa di grande, di resistente al tempo e alle mode.

A Cinquant’anni dall’uscita di Colazione da Tiffany,una delle più famose interpretazioni di Audrey, e in contemporanea con la Mostra del cinema di Roma, la Capitale dedica una mostra tributo alla meravigliosa attrice nata a Bruxelles il 4 maggio 1929.

Il percorso espositivo allestito al Museo dell’Ara Pacis raccoglie fotografie, video, oggetti e abiti appartenuti alla Hepburn, raccontando attraverso questi le occasioni differenti che la portarono per brevi o lunghi periodi a vivere a Roma. Dagli scatti di scena tratti da Vacanze Romane a quelli rubati della sua vita quotidiana durante il lungo soggiorno nella Capitale dove la Hepburn visse sia con il primo marito, l’attore americano Mel Ferrel, sia con il secondo marito, lo psichiatra italiano Andrea Dotti.

A curare la mostra di Roma è il figlio della Hepburn, Luca Dotti, nato dal secondo matrimonio,  che insieme a Ludovica Damiani, Sciascia Gambaccini, Guido Torlonia, si è occupato dell’organizzazione e dell’allestimento dell’evento. Il ricavato della mostra sarà utilizzato per finanziare il progetto di lotta alla malnutrizione infantile dell’UNICEF Amici di Audrey www.audreyhepburn.com, progetto a cui Audrey Hepburn dedicò diversi anni della sua vita e in cui si impegnò in prima persona come Ambasciatrice di buona volontà.

Quasi 200 le foto in mostra, molte delle quali inedite e scattate da fotoreporter poco famosi, da amici e in famiglia, che insieme agli oggetti esposti non solo contribuiscono a rendere sempre più vivo il mito della splendida attrice, ma ne mostrano sfaccettature meno note, quello della donna, della mamma e dell’ambasciatrice, anche queste affascinanti, sorprendenti e ispiratrici.

La mostra  Audrey a Roma sarà visitabile fino al 4 dicembre 2011.

Altre informazioni:

Museo dell’Ara Pacis
lungotevere in Augusta (angolo via Tomacelli)
00100 Roma (RM)
Tel.+39 06 0608
Aperto dal martedì alla domenica dalle 9.00 – 19.00.