Entra qui per uscire di casa!

Una passeggiata culturale alla scoperta di Rimini

Una passeggiata culturale alla scoperta di Rimini

26 ott, 2011

La fama internazionale della città di Rimini è legata da ormai più di un secolo alle vacanze estive, al suo lungomare vivace e mondano, alla vita spensierata e nottambula dei suoi ospiti e dei suoi abitanti. Se questo mito è ancor oggi ben saldo, nel corso degli ultimi decenni l’attenzione di amministrazioni e cittadini è però riuscita a mettere in risalto anche altri aspetti di interesse per i visitatori, fra cui la ricchezza artistica e culturale che impreziosisce il centro storico dove non mancano hotel Rimini, negozi e tutti i servizi presenti anche sul lungomare.

Una passeggiata in centro a Rimini, per chi non l’ha mai vista e non ne conosce il passato, lascerà senz’altro meravigliati per la concentrazione di architetture e monumenti simbolo di oltre duemila anni di storia, fra cui un ponte romano ancora perfettamente conservato che fa da ingresso alla città da un lato, così come il trionfale Arco d’Augusto dal lato opposto,   siti archeologici in pieno centro, chiese medioevali e palazzi rinascimentali appartenuti ai signori di Rimini.

Proprio per offrire un servizio il più possibile completo a chi vuole conoscere meglio i tesori del passato di Rimini da ora è disponibile l’audioguida gratuita realizzata dall’Ufficio Informazioni Turistiche di Rimini.

Il percorso segnalato è una passeggiata da svolgere a piedi in circa tre ore. Dodici le tappe di questo tour che inizia al Ponte di Tiberio e termina in piazza Ferrari, dove si trova il sito archeologico noto come  “Domus del Chirurgo”, passando per antiche vie, piazze, chiese, musei e palazzi. Le descrizioni sono accurate e complete e danno così modo di conoscere meglio la piccola ma ricchissima cittadina romagnola a chiunque possa disporre di qualche ore libera.

I podcast del guida con tutti i file audio, la mappa e un video di presentazione sono scaricabili gratuitamente dal sito del comune di Rimini www.comune.rimini.it, oppure può essere noleggiata completa di dispositivo per l’ascolto nei vari uffici di informazione turistica della città.