Entra qui per uscire di casa!

Il Musical di Dr Jekill e Mr Hyde

Il Musical di Dr Jekill e Mr Hyde

24 ott, 2011

Sono tanti i motivi per andare a vedere il musical Dr Jekil e Mr Hyde di Giancarlo Sepe venerdì 18 novembre al Teatro Nuovo di Dogana di San Marino. Perchè è formato da un cast d’eccezione nel quale figurano anche Alessandro Benvenuti e Rosalinda Celentano. Perchè tornano sul palco le gemelle più famose dello spettacolo, Alice ed Ellen Kessler. Perchè l’intero musical è accompagnato da una colonna sonora sensazionale curata da Harmonia Team e che riprende brani di mostri sacri del Rock e non solo come Radiohead, Lou Reed, Amy WInehouse, Gorillaz, Moby, James Blake, Gershwin.

E poi Dr Jekill e Mr Hyde è uno spettacolo che scruta la parte più oscura che si nasconde in ognuno di noi. Giancarlo Sepe punta i riflettori proprio su quella parte così temuta che dimora nella nostra anima e ne mostra l’aspetto. In una dimensione simile a quella del fumetto d’autore, in linea con la fotografia del film Dogville, il musical si ispira al romanzo di Stevenson. Il regista napoletano mette in scena il concetto della trasformazione, del doppio, dell’opposto.

La stessa scenografia black & white esprime il valore del dualismo. Una scenografia nella quale si avvicendano coreografie travolgenti, curatissimi abiti d’epoca e soprattutto figure femminili che nel romanzo originale non avevano la giusta visibilità. Donne che si immedesimano in ruoli complessi come il Bene e il Male rappresentati dalle gemelle Kessler, o una delle violente trasformazioni di Hyde da parte di Rosalinda Celentano.