Entra qui per uscire di casa!

Genova: viaggio nell’arte del XIX e XX secolo

Genova: viaggio nell’arte del XIX e XX secolo

20 ott, 2011

Vincent Van Gogh non fece in tempo a conoscere il XX secolo, morì infatti all’età di 37 anni, nel 1890. Eppure i suoi dipinti anticipano i tratti fondamentali dell’Espressionismo,  movimento con cui si apre il secolo delle avanguardie artistiche europee, la cui nascita viene collocata attorno al 1905.

Proprio il suo lavoro, secondo una lettura condivisa da molti, è quello che meglio rappresenta nell’arte il passaggio fra ‘800 e ‘900 e in questo senso è da intendere anche la sceltda di mettere il suo lavoro al centro della mostra Van Gogh e il viaggio di Gauguin, attesissima esposizione che verrà inaugurata il 12 novembre 2011 a Palazzo Ducale di Genova.

Fra i quadri di Van Gogh presenti, ben 35 provenienti dal Van Gogh Museum di Amsterdam e dal Kröller-Müller Museum di Otterlo, ci saranno alcuni capolavori notissimi come Autoritratto al cavalletto e il Seminatore del 1888,  Covone sotto un cielo nuvoloso del 1890, opere che non solo riprendono il tema del viaggio fisico di Van Gogh, da Arles a Auvers-sur-Oise, ma introducono anche quello del viaggio interiore che è poi uno degli elementi di maggior forza nella poetica di Van Gogh.

Paul Gauguin è invece rappresentato da un solo dipinto, che però è forse il  suo massimo capolavoro. Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo? la grande tela realizzata nel 1897 a Tahiti sarà esposta in Italia per la pirma volta in assoluto.

Un’altra sezione della mostra racconta il passaggio di secolo dall’America di fine Ottocento, con le opere di Edwin Church e di Albert Bierstadt, a quella del XX secolo con Winslow Homer, Andrew Wyeth, Edward Hopper, Mark Rothko, Richard Diebenkorn.

Si riparte per l’Europa, riprendendo il tema del viaggio, dentro sé e negli elementi della natura  con i paesaggi dell’infinito nei dipinti di Caspar David Friedrich, nell’acqua e nel fuoco di William Turner, nella luce di Claude Monet, e in fine nella mente di  Wassily Kandinsky, ultima tappa di questo lungo e intenso camminare nel tempo, nello spazio e nell’arte.

Altre informazioni sulla mostra Van Gogh e il viaggio di Gauguin: 12

Palazzo Ducale. Piazza Matteotti 9 -16123 Genova

Dal 12 novembre 2011 al 15 aprile 2012

Orari: lunedì-venerdì: 9-19 / sabato e domenica: 9-20 / chiuso festivi

Call center: Tel. +39 0422 429999 / Fax +39 0422 308272