Entra qui per uscire di casa!

A Torino Artissima e gli altri

A Torino Artissima e gli altri

13 ott, 2011

Dal 4 al 6 novembre, il 3 solo su invito, torna Artissima, la Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea di Torino giunta quest’anno alla 18esima edizione. Artissima, che si svolgerà all’ Oval Lingotto Fiere di Torino,  è  un appuntamento di punta per tutte le figure del sistema dell’arte, un evento a cui prendono parte le migliori gallerie d’arte contemporanea del mondo. La fiera, nata sotto la direzione di Roberto Casiraghi è divenuta la vetrina privilegiata per dare spazio e visibilità a quegli artisti che secondo i massimi responsabili del sistema artistico, curatori, critici e gallerie affermate hanno i numeri per entrare a far parte del mercato dell’arte.

E gli altri… Per gli altri, da quest’anno c’è “The Others”, la fiera satellite che affiancherà Artissima, ideata dallo stesso Roberto Casiraghi che torna dopo quattro anni di distacco romano (dove si è occupato dell’avviamento della fiera The Road to Contemporary Art).

Per non sovrapporsi ad Artissima e per sottolineare il suo ruolo di evento alternativo “The Others” si svolgerà nello stesso fine settimana della grande fiera internazionale d’arte di Torino, dal 4 al 6 novembre, ma dalle 18.00 all’1.00 di notte. Significativa anche la scelta della sede, l’antico ex Carcere le Nuove, location in cui il 3 sera si apriranno le danze con la festa inaugurale organizzata da Rolling Stone Magazine,  a partire dalle ore 21.

Ma chi sono i “The Others”? Gli altri sono le fondazioni, le istituzioni no profit, le accademie e le scuole d’arte, i nuovi progetti editoriali, gli artisti associati in collettivi, gli artist run spaces,  e tutte quelle organizzazioni che operano al di fuori dei circuiti tradizionali e investono sull’arte contemporanea giovane in Italia e all’estero. Le gallerie non sono escluse completamente, ma vengono ammesse solo quelle nate dopo il 1 gennaio 2009.

Ricerca e innovazione sono le parole chiave per l’individuazione di candidati all’evento “The Others” che vanta un comitato scientifico d’eccezione: Andrea Bruciati (direttore e curatore della Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone; Claudio Composti direttore artistico della Mc2 Gallery di Milano, Alessandro Facente, critico e curatore, Michele Lupi, direttore della rivista Rolling Stone. Il comitato, oltre a selezionare i candidati all’evento assegnerà anche i premi offerti dagli sponsor: il Very Smart Award e il Rolling Stone Award.

Il biglietto di ingresso ad oggi giornata costa 3 euro. La segreteria organizzativa di “The Others”, Revolution srl può essere contattata ai seguenti recapiti:
Tel. + 39 011 546284
Fax + 39 011 5623094
Email theothers@theothersfair.com
L’ex Carcere le Nuove si trova in Via Paolo Borselino, 3 – Torino (metropolitana Porta Susa).