Entra qui per uscire di casa!

Smiting, la cultura non convenzionale torna in scena

Smiting, la cultura non convenzionale torna in scena

20 set, 2011

Quest’anno il festival  della creatività e della fantasia, del nonsense e del surreale vi concede una seconda occasione per perdere la testa. Lo Smiting Festival di Rimini, festival nazionale della cultura non convenzionale, torna infatti con nuovi appuntamenti fra il 27 settembre e il 2 ottobre 2011, approfondendo il tema “perdere la testa” che già ad inizio settembre aveva ispirato il programma di eventi interessanti e originalissimi.

Se nel primo atto del festival di quest’anno  si è dato spazio all’aspetto più divertente e ludico del tema, nella seconda fase, intitolata Smiting Black-out, vuole approfondirne anche gli aspetti più dark della mente creativa.

L’apertura dello Smiting Black-out sarà al cinema Snaporaz di Cattolica, martedì 27 settembre, con la proiezione del docufilm  di Stefano Bisulli e Roberto Naccari “Isola delle Rose, la libertà fa paura”, la vera storia dell’ingegner Giorgio Rosa e del suo micro stato fondato al largo di Rimini nel 1968.

Ad esclusione dell’appuntamento a Cattolica di martedì sera, gli altri eventi si svolgeranno a Rimini, per chi alloggia in un hotel Rimini in centro tutti gli eventi si potranno raggiungere a piedi in pochi minuti.

Giovedì 29 settembre lo scrittore Eraldo Baldini approfondirà il tema “Ballate assassine: il gotico rurale tra humour e mistero”. Appuntamento alle ore 21.00 presso la Libreria Punto Einaudi (Via Bertola, 77 – Rimini).

Sabato 1 ottobre alle ore 22.00 al Neon Caffè di  Rimini (Via Garibaldi, 25) ci saranno Cesare Basile e Giorgio Canali in  “Veglia d’Amore e Follia”, riflessioni e musica in attesa dell’evento conclusivo.

Gran finale domenica sera, ore 20.00 al Teatro degli Atti di Rimini, con Ballate d’Amore e Follia – viaggio tra le Murder Ballads di Nick Cave. Protagonisti attesissimi saranno: Angela Baraldi, Cesare Basile, Giorgio Canali, Pierpaolo Capovilla, Elio De Paoli, Andrea Garbo, Cristiano Godano, Dany Greggio, LAB, Simone Lenzi, Manuel Lieta, Paolo Mongardi, Omar Pedrini, Emma Tricca, Vincenzo Vasi.

Per informazioni: Tel. +39 329 0909716 e-mail: smitingfestival@yahoo.it