Entra qui per uscire di casa!

Settembre Dantesco a Ravenna

Settembre Dantesco a Ravenna

6 set, 2011

Sarà Ravenna con i suoi magnifici monumenti, la sua storia, il suo elegante centro ricco di graziosi locali, negozi e raffinati hotel Ravenna a rendere omaggio al Sommo Poeta Dante Alighieri. Con una serie di prestigiosi appuntamenti l’inziativa Settembre Dantesco vuole ricordare la grandiosità di un poeta i cui messaggi e le cui opere sono ancora molto attuali.

Dal 6 settembre al 29 ottobre alcuni dei più significativi luoghi del centro e dei dintorni di Ravenna diventeranno cornici di mostre, spettacoli, conferenze, passeggiate. Gli Antichi Chiostri Francescani, la Chiesa di San Domenico, la Basilica di San Francesco, la Biblioteca Classense e altri contesti che in qualche modo evocano il Sommo Poeta fino alla Pineta di Classe metafora del paradiso terrestre.

Nell’ambito di Settembre Dantesco figurano anche il ciclo di Letture Classensi presso la Biblioteca Classense durante il quale sarà approfondito il culto di Dante nel Risorgimento italiano. Gli appssionati di letteratura saranno coinvolti in attività e iniziative di ogni tipo il cui filo conduttore naturalmente sarà Dante Alighieri. Da mostre di cartoni animati a incontri con giornalisti e autori, da recital danteschi a spaettacoli teatrali, da concerti d’orchestra a commedie fino a passeggiate guidate in pineta. Il programma di Settembre Dantesco non deluderà nessuno.