Entra qui per uscire di casa!

SI Fest 2011, festival della fotografia di Savignano

SI Fest 2011, festival della fotografia di Savignano

22 ago, 2011

Attraverso scenari fragili si snoda il percorso fatto di immagini del SI Fest, Savignano Immagini Festival, che per questa ventesima edizione sceglie di indagare la fragilità immortalata in paesaggi fisici, immaginari, umani e naturali. Dal 9 all’11 settembre Savignano sul Rubicone sarà quindi, ancora una volta, teatro di un evento imperdibile e ormai noto come uno dei più importanti festival di fotografia al mondo.

Come ogni anno l’appuntamento di metà settembre nella piccola cittadina romagnola offre un programma intenso, con mostre, premi, approfondimenti e tavole rotonde, lezioni e incontri con noti studiosi dell’immagine e artisti, laboratori e feste.

Ancora restano alcuni giorni per iscriversi al festival e concorrere così ai prestigiosi premi che verranno consegnati in occasione della serata conclusiva: quest’anno saranno assegnati il Premio Marco Pesaresi una borsa di studio per un giovane reporter italiano, il Premio SI Fest/Portfolio 11 per il miglior portfolio, il Premio Fotogiornalistico Parallelozero/SI Fest assegnato al miglior progetto di citizen journalism, il Premio Open your books per autori di libri fotografici autoprodotti e infine il Premio MiCamera per la partecipazione ad un workshop organizzato da MiCamera a Milano.

Fra le mostre monografiche più attese Carlo Scarpa.Tomba Brion, un lavoro firmato Guido Guidi rimasto fino ad ora inedito nella sua versione integrale composta da più di 100 scatti di grandi dimensioni e che lo ha occupato per oltre un decennio. Da vedere anche la Retrospettiva dedicata a Mioslav Tichý, fotografo ceco recentemente scomparso, Tokyo compression di Michael Wolf, Stone by stone di Taj Forer, Qui e altrove, una raccolta di scatti del noto fotografo riminese Marco Pesaresi in occasione del decennale della sua scomparsa. Le mostre segnalate, a cui si aggiungono numerose altre proposte collettive, si svolgono in vari luoghi della città e resteranno in esposizione fino al 25 settembre.

Gli scatti dei giovani autori selezionati per il SI Fest Off, un progetto in divenire curato da Chico De Luigi, l’appuntamento con Portfolio in piazza, occasione riservata a giovani che vogliono sottoporre il proprio lavoro al giudizio di una autorevole giuria, sono fra gli eventi collaterali che animeranno le tre giornate del SI Fest.

Per sabato 10 settembre infine, torna l’appuntamento con la Notte bianca per la fotografia, un evento che coinvolgerà esercizi commerciali, locali e ogni angolo del centro storico di Savignano in una grande festa.

L’intero programma del SI FEST – Savignano Immagini Festival si trova sul sito ufficiale www.savignanoimmagini.it insieme a tutte le informazioni necessarie per partecipare ai concorsi e agli eventi in calendario dal 9 all’11 settembre 2011. La segreteria organizzativa risponde ai seguenti recapiti:

SI FEST – Savignano Immagini Festival
Vecchia Pescheria – Corso Vendemini 51 – 47039 Savignano sul Rubicone (Fc)
info@savignanoimmagini.it

Tel. 0541 941895 / 944017 – Fax 0541 801018