Entra qui per uscire di casa!

Imperdibili mostre a Bellaria

Imperdibili mostre a Bellaria

11 ago, 2011

Durante il vostro soggiorno in uno degli hotel 2 stelle Bellaria potrete visitare interessanti esposizioni. Una delle più singolari mostre a Bellaria dell’estate 2011 è quella organizzata dal Festival Milleluci, colorata e poliedrica kermesse tra arte e musica che si tiene proprio in questa cittadina della Riviera dal 23 aprile al 30 agosto 2011.

L’esposizione, allestita presso il Palazzo del Turismo dal 18 giugno al 31 agosto con il titolo “Canzoni da Guardare”, sarà un’occasione irripetibile per vedere i veri antenati dei moderni videoclip musicali. Grazie alla collaborazione di collezionisti che hanno prestato i loro pezzi rigorosamente funzionanti per la mostra, potrete vedere alcuni modelli autentici di Cinebox e Scopitone.

Tali apparecchi, a metà del Novecento, furono i primi prototipi che riuscirono ad associare alla musica “da ascoltare” un video “da guardare”. Ecco dunque nati i primi video musicali, prodotti e diretti da professionisti.
La mostra del Mille Luci ripercorrerà le vicende che dal Cinebox italiano e dallo Scopitone francese hanno portato alla moderna diffusone di videoclip, elementi indispensabili per la discografia del XXI secolo.

Un’altra esposizione, anche se dal tono diverso, che potrete visitare a Bellaria è quella dedicata a Pinocchio, l’immortale capolavoro nato dalla penna di Collodi e che ancora oggi è amato da grandi e piccoli.
La mostra, dal titolo “Falegnameria Geppetto”, è aperta al pubblico dal 12 giugno al 12 settembre 2011 e comprende un’ampia esposizione tutta dedicata alle creazioni che in oltre cento anni questa fiaba ha ispirato in molti artisti.

Per l’occasione sono esposti in via Italia a Bellaria numerosi e antichi pezzi da collezione in legno, ferro, gomma o anche vetro, nonché stampe, disegni, manifesti e molte edizioni dell’opera in diverse lingue, fino addirittura all’ebraico e all’arabo.

di Gabriele Della Balda