Entra qui per uscire di casa!

Festa di San Marino

Festa di San Marino

9 ago, 2011

Tra le ricorrenze religiose e politiche più importanti della Repubblica di San Marino, il 3 settembre ha certamente il posto d’onore. Infatti in questa data si celebra la solennità di Santo Marino, lo scalpellino che nel IV secolo fondò sulle vette del Titano l’originaria comunità sammarinese.

Il 3 settembre è ogni anno un evento molto atteso e di grande attrattiva religiosa, politica, culturale e turistica. Anche nel 2011 il programma sarà ricco di iniziative, a partire dalla tradizionale Messa presieduta dal Vescovo nella Basilica di San Marino, a cui poi farà seguito una suggestiva processione lungo le vie del centro con le reliquie del Santo.

A fianco al programma ufficiale saranno soprattutto gli spettacoli a costituire la principale attrattiva. Nel pomeriggio si terrà infatti sia il concerto della Banda Militare che il folkloristico Palio delle Balestre in costumi d’epoca, con tanto di corteo, figuranti, sbandieratori e molto altro.

In serata ci sarà un concerto di musica live offerto quest’anno dal pianista e compositore Giovanni Allevi, che si esibirà con l’Orchestra Sinfonica di San Marino alle ore 21.15 in Piazzale Giangi (parcheggio 2/a). La giornata si chiuderà poi verso le 23.30 con un imponente numero di fuochi d’artificio.

Ufficio Attività Sociali e Culturali
tel. 0549 882452 – info.uasc@pa.sm

Di Gabriele Della Balda