Entra qui per uscire di casa!

Sembianze: Mostra di fotografia a San Marino

Sembianze: Mostra di fotografia a San Marino

29 lug, 2011

“Il pittore costruisce, il fotografo rivela” scriveva Susan Sontag in Sulla Fotografia in uno dei più importanti saggi dedicati alla fotografia scritti nel secolo scorso.

L’ambiguità fra reale e fittizio in fotografia è uno dei temi che più hanno scaldato i dibattiti culturali fra critici e artisti nel corso degli ultimi ottant’anni ed è anche il tema scelto per la mostra Sembianze. La fotografia fra finzione e realtà. La rassegna fotografica in mostra nelle sale del Museo San Francesco della Repubblica di San Marino,  raccoglie oltre 50 opere realizzate da altrettanti fotografi ed è organizzata dalla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea della Repubblica di San Marino.

Curatori della mostra sono Italo Zannier, noto storico della fotografia, collezionista e fotografo lui stesso, e Roberto Maggiori, critico d’arte e curatore di riviste e cataloghi dedicati alla fotografia. Fra gli artisti in mostra grandissimi nomi, ma anche fotografi meno noti e qualche anonimo, come l’autore della foto scelta per il manifesto, ad indicare che fascino e mistero della fotografia possono rivelarsi anche in uno scatto rubato, in un’immagine trovata in un mercatino dell’antiquariato o chissà dove.

La mostra è fitta di immagini, alcune già famosissime, come la celebre  Il tuffatore di Nino Migliori, o lo scatto di Ugo Mulas che immortala Lucio Fontana mentre taglia una tela, le Dolomiti ritratte da Olivo Barbieri, e ancora scatti di Luigi Ghirri, Gianni Berengo Gardin, Mario Cresci, Mario De Biasi, Franco Fontana, Guido Guidi, Mimmo Jodice, Luca Maria Patella, solo per indicare i nomi più noti.

Sembianze. La fotografia fra finzione e realtà resterà in mostra fino al 2 ottobre 2011.

Per ulteriori informazioni:

Museo San Francesco
Via Basilicius, San Marino (centro storico)

ORARI: dal 16 luglio al 17 settembre, tutti i giorni 8.00 – 20.00
dal 18 settembre al 2 ottobre, tutti i giorni 9.00 -17.00

INGRESSO: Libero

Tel. 0549.885414
Mail: ufficiostampa.galleria@pa.sm