Entra qui per uscire di casa!

Palio della Voga: sfida tra bagnini

Palio della Voga: sfida tra bagnini

5 lug, 2011

Se vi capita di soggiornare in un hotel Cervia non mancate alla tradizionale manifestazione che si svolge a Cervia dal 16 al 21 agosto e coinvolge tutte le località della costa. E’ una competizione insolita, ricca di colpi di scena, di agguerrite remate, di sorprendenti strategie. E’ la sfida che decreta il miglior bagnino della Riviera Romagnola. E’ il leggendario Palio della Voga.

Il porto canale, proprio davanti all’antico complesso dei Magazzini del Sale, è il punto di incontro di partecipanti e spettatori. Qui si possono ammirare i riti di preparazione alla gara dei bagnini di salvataggio e per un’intera settimana partecipare a interessanti iniziative per grandi e bambini. Ad un certo punto i primi due sfidanti salgono ognuno sul proprio mezzo, un moscone rigorosamente rosso uguale a quelli che si possono incontrare sulle spiagge della Romagna. Con tanta energia i natanti iniziano a remare in piedi per 200 metri fino a raggiungere il traguardo e senza ostacolare l’avversario, se un bagnino taglia la strada a un altro la gara viene annullata.

Il Palio della Voga nasce nel 1992 con poche pretese da una semplice sfida tra i Marinai di Salvataggio della zona. Ma lo spirito di questa competizione era talmente acceso e coinvolgente che ha riscosso sempre più successo, non solo a livello locale ma anche nazionale. Infatti oggi la manifestazione prevede non solo la sfida in mare maschile e femminile ma anche corsi di voga per i più piccoli, dimostrazioni di soccorso in mare da parte di cani Terranova e tante altre attività.

Per informazioni: 0544 974125