Entra qui per uscire di casa!

Giffoni Film Festival 2011

Giffoni Film Festival 2011

30 giu, 2011

Nel 1982 François Truffaut scrisse “Di tutti i festival del cinema, quello di Giffoni è il più necessario”.

I motivi che spinsero il grande regista francese ospite di quell’edizione a dire questo sono davvero tanti.  Innanzi tutto il Giffoni Film Festival, nato nel 1971 dall’idea di Claudio Gubitosi allora diciottenne, e ancor oggi direttore artistico della rassegna, è un festival tutto dedicato ai giovani e al cinema per ragazzi, spesso confinato in un ruolo marginale all’interno di altri festival e concorsi cinematografici. Inoltre, il GFF è l’unica rassegna in cui a giudicare i film in concorso è una giuria di soli giovani, fra i 3 e i 18 anni. E ancora, l’evento nato come una manifestazione regionale è oggi uno dei festival internazionali più noti e apprezzati, che ogni anno ospita importanti personaggi del mondo del cinema o dello spettacolo italiani e stranieri.

Grazie a questa iniziativa la piccola cittadina di Giffoni Valle Piana a Salerno è nota in tutto il mondo come un importante centro culturale, anche perché negli ultimi 13 anni oltre al festival, è attiva la Giffoni Experience, una organizzazione che per circa 250 giorni all’anno propone eventi, laboratori e iniziative dedicate ai giovani e alla cultura.

All’edizione 2011, che si svolgerà dal 12 al 21 luglio, gli ospiti stranieri saranno: l’attore Edward Norton, l’attrice Hilary Swank, il regista Michael Brandt, l’attore Lluis Homar, il regista russo Andrej Koncalovskij. Fra gli italiani: attori di cinema e teatro, registi, produttori e una nuova tipologia di star nata sul web, lo youtuber Guglielmo Scilla, meglio noto come WillWoosh. Il tema scelto per questa 41esima edizione è Link, anche questo un termine divenuto popolare attraverso il web, ma qui inteso come collegamento, corrispondenza, relazione e rimando anche al di fuori della rete.

Tante le attività che nei dieci giorni di festival animeranno la cittadina campana, dalle proiezioni in anteprima di cortometraggi e lungometraggi, ai laboratori e incontri con personaggi del mondo del cinema, e grande spazio anche per la musica, con un fitto programma di concerti, all’arte, con la mostra Linkolors in esposizione alla Chiesa Complesso Monumentale San Francesco di Giffoni Valle Piana, e al teatro, con due reading d’autore.

Altre informazioni e il programma completo del Giffoni Film Festival sono a disposizione sul sito ufficiale dell’evento: www.giffonifilmfestival.it