Entra qui per uscire di casa!

Speciale Notte di San Lorenzo

Speciale Notte di San Lorenzo

28 giu, 2011

Il fascino della Notte di San Lorenzo, tra il 9 e il 10 agosto, incanta tutto lo Stivale che anche quest’anno quella notte alzerà lo sguardo al cielo per catturare la scia di una stella cadente. Un’emozione non da tutti i giorni poter rivelare a quella stella i più intimi desideri, con la speranza che decida di esaudirli. Ecco perchè in ogni paese d’Italia si organizzano pre serate per celebrare questo avvenimento.

A Cervia, località della Riviera Romagnola in provincia di Ravenna, il 10 agosto l’appuntamento è all’ampia spiaggia libera per gustare uno sfavillante spettacolo pirotecnico e poi dedicarsi al tradizionale viaggio astrale alla ricerca di una stella cometa.
Numerose sono anche le sagre e le feste in onore di San Lorenzo che da Nord a Sud animano piazze e vie delle città. Come la sagra che si tiene a Fornio di Fidenza dal 6 al 10 agosto arricchita di stand gastronomici, bancarelle, animazione e giochi per bambini.

Molto frequentata è l’iniziativa Calici di Stelle manifestazione dedicata al vino che vede coinvolti diversi comuni italiani. A Santarcangelo di Romagna, ad esempio, lo splendido borgo si accende degli inebrianti profumi dei vini locali che si possono degustare o acquistare, il 9 e il 10 agosto. Così come nella vivace Trani rimasta l’unica città della regione Puglia ad ospitare nel 2011 l’importante iniziativa.

Romantica e curiosa è l’esperienza proposta dal castello di Bevilacqua (VR) intitolata A tavola sotto le stelle. Oltre a una deliziosa cena accompagnata da musica e spettacoli col fuoco viene offerta l’opportunità di scoprire le stelle con gli astrofili del planetario di Padova.