Entra qui per uscire di casa!

Lo Sposalizio del Mare a Cervia

Lo Sposalizio del Mare a Cervia

24 mag, 2011

La Riviera Romagnola accoglie calorosamente i visitatori nella sua terra offrendo divertimento, buona cucina, tradizioni e vantaggiosi soggiorni come quelli degli hotel Milano Marittima e Cervia, località nelle quali si tengono interessanti eventi storici.

Lo Spasalizio del Mare, ad esempio, che si svolge ogni anno in diversi contesti della città di Cervia, vuole ricordare un’antica leggenda ben nota a tutti gli abitanti del posto. La storica manifestazione è celebrata ormai dal 1445 quando, così narra la leggenda, accadde qualcosa di incredibile all’allora Vescovo di Cervia.

Sua eccellenza Pietro Barbo tornando da un viaggio in mare fu travolto da una tempesta e solo consegnando alle acque l’anello pastorale potè salvare se stesso e il suo equipaggio. Da quel momento in poi è tradizione ogni anno ripetere il gesto, lo Spolazione del Mare. Questo è un evento antico e divenuto importante a livello nazionale, infatti nel 1986 fu Papa Giovanni Paolo II in persona a celebrare un commovente matrimonio con il mare.

La manifestazione quest’anno avverrà dal 2 al 5 giugno e sarà possibile ammirare un variopinto corteo storico di figuranti che dalla Chiesa giungerà fino al Porto della città. In acqua saranno tante le imbarcazioni colme di persone in attesa della consueta celebrazione. Svoltosi l’antico rito si prosegue con la coinvolgente sfida tra i giovani di Cervia che devono pescare l’anello pastorale, il vincitore si aggiudicherà un premio portatore di fortuna e prosperità.

Ogni anno, inoltre, in occasione dello Spasalizio del Mare il prelato benedice le acque dell’Adriatico, le barche e i presenti. Tale gesto sacro vuole anche incoraggiare una pacifica unione tra tutte le diverse etnie oltre ad augurare una stagione serena e prospera. Sono numerose, inoltre, le iniziative correlate alla manifestazione da mostre a degustazioni gastronomiche, da concerti a mostre a tema.