Entra qui per uscire di casa!

Artisti in Piazza 2011: Buskers a Pennabilli

Artisti in Piazza 2011: Buskers a Pennabilli

24 mag, 2011

Immagina un piccolo borgo medioevale baciato dal sole di giugno e affacciato su boschi, colline e antiche rocche. Poi aggiungi colori e festoni, acrobati e saltimbanchi, musicisti e ballerini, clown e attori, cantastorie, mimi, giocolieri, mangiafuoco, maghi, trapezisti, funamboli. Ora pensa ad un sottofondo musicale fatto di jazz, blues, musica gitana, gotich-polka, canti mongoli tradizionali, reggae e folk romagnolo in chiave funk.

Se anche con uno sforzo di fantasia non riesci ad immaginare tutto quanto insieme allora devi proprio venire a vedere di persona, perché questo  è solo un piccolo assaggio del programma di Artisti in Piazza, il festival internazionale dell’arte di strada che si svolge ogni anno da quindici anni nel centro storico di Pennabilli.

Dall’1 al 5 giugno 2011 il festival Artisti in Piazza proporrà 55 compagnie, circa 200 artisti provenienti da tutto il mondo, che si esibiranno ogni giorno per le vie del paese, al teatro Vittoria, nelle piazze e nel caratteristico tendone rosso del Palacirco. Oltre ai quasi 100 spettacoli giornalieri che si svolgeranno dal primo pomeriggio fino a notte fonda, torna anche quest’anno il “Mercatino del solito e dell’insolito”, un tragitto fra arte, artigianato e oggetti originali da non lasciarsi sfuggire e gli stand gastronomici in cui assaggiare il meglio della cucina locale.

Per festeggiare la quindicesima edizione dell’evento ci sarà poi un momento davvero memorabile, un’impresa straordinaria che nessuno vorrà perdersi: nel pomeriggio di sabato 4 giugno il funambolo italiano Andrea Loreni tenterà la traversata fra i due colli di Penna e Billi, due cime distanti circa 250 metri. Nel punto di massima altezza Loreni si troverà sospeso a 90 metri dal suolo, un record ancora mai raggiunto in Italia.

Come ogni anno nel  piccolo paesino del Montefeltro sono attese migliaia di persone e per  chi vorrà fermarsi per più giorni verrà allestito un campeggio raggiungibile in pochi minuti a piedi dal centro di Pennabilli. Per conoscere il programma definitivo e tutti i dettagli dell’evento: www.artistiinpiazza.com