Entra qui per uscire di casa!

Bellaria Film Festival 2011

Bellaria Film Festival 2011

20 mag, 2011

Dal 2 al 5 giugno 2011 si terrà a Bellaria la ventinovesima edizione del Bellaria Film Festival, uno dei più importanti e dei più longevi festival dedicati al cinema indipendente in Italia. Per l’occasione sono attesi nel vivace e accogliente centro balneare della Riviera Romagnola,  tanti addetti ai lavori, nuovi talenti e soprattutto un numeroso pubblico di appassionati che potrà assistere a proiezioni e laboratori.

La prima edizione, diretta da Morando Morandini risale al 1983. Nel corso di quasi trent’anni del Bellaria Film Festival i risultati ottenuti sono stati eccezionali, fra i talenti emersi si ricordano Roberta Torre, Ciprì e Mresco, Silvio Soldini, e altri registi di conclamato successo.

Tre i concorsi aperti a registi e produzioni indipendenti italiane in questa edizione 2011: Concorso Italia Doc, per film documentari inediti e non,  il Concorso Crosmedia Doc, per web-documentari italiani e internazionali, e il Concorso Cortoconiglio, sezione curata dallo staff della trasmissione di radio 2 Il ruggito del coniglio e dedicata ai cortometraggi a tema “la prima ora dopo il vostro risveglio”.

Il programma del BFF, oltre alle proiezioni dei materiali selezionati per i concorsi e lo storico Premio Casa Rossa Doc per il regista del miglior documentario della precedente stagione, prevede tantissime altre attività, dalle celebrazioni dedicate al regista Vittorio De Seta con la proiezione di alcuni dei suoi documentari, alla rassegna Panorama Internazionale, in cui vengono proposti sei documentari internazionali che hanno ricevuto riconoscimenti e premi negli ultimi due anni.

Diversi anche i workshop che nel corso delle quattro giornate permetteranno di conoscere meglio linguaggi e nuove tecnologie utili alla realizzazione, alla post-produzione e alla messa in onda di video e filmati.

La manifestazione si svolgerà negli spazi della Biblioteca Comunale A. Panzini, in Via Paolo Guidi 108 Bellaria Igea Marina,  per ulteriori informazioni e per conoscere tutti i dettagli di programma: www.bellariafilmfestival.org.