Entra qui per uscire di casa!

BerlinOttanta. Pittura irruente al MARCA

BerlinOttanta. Pittura irruente al MARCA

28 apr, 2011

Si apre il 30 aprile 2011 la nuova imperdibile rassegna d’arte contemporanea del MARCA – Museo delle Arti Catanzaro. BerlinOttanta. Pittura irruente, una mostra che per la prima volta in maniera così esaustiva, porta in scena gli artisti di Moritzplaz, i pittori neoespressionisti berlinesi con i loro maestri, i fautori di una nuovo sentire sociale e politico e i pionieri di una nuova cultura che negli anni ’80 trasformarono il quartiere di Kreuzberg nel palco di sperimentazione artistica più interessante d’Europa.

Le 70 opere in mostra sono grandi dipinti e tecniche miste, che vedono la pittura come medium privilegiato per dare vita a una espressività che a Berlino muove i primi passi a fine anni ’70 con Georg Baselitz, Karl Horst Hödicke, Bernd Koberling e Markus Lüpertz per poi esplodere nei lavori di  Rainer Fetting, Helmut Middendorf, Salomé, Bernd Zimmer.

La cultura punk, la trasgressione e la provocazione, la ribellione giovanile di quella generazione che visse l’ultimo decennio delle due Berlino, sono parte di questa estetica cruda, intensa, in cui la figurazione è urlata, e dove l’indagine artistica attraverso la pittura diventa progetto per lo sviluppo di una nuova identità,  come spiega il curatore della mostra Alberto Fiz.

La mostra BerlinOttanta. Pittura irruente racconta, attraverso opere provenienti da istituzioni pubbliche e private italiane e straniere, un’estetica e un modo di fare arte che travolse in pochi anni l’Europa e l’America, e che influenzò ogni forma d’arte, non solo la pittura. Per comprendere fino in fondo la portata di questo fenomeno la mostra si completa con alcune importanti testimonianze fotografiche, musicali e cinematografiche in cui rivivono le suggestioni della Berlino di trenta anni fa e a cui si aggiungono specifiche sezioni riguardanti la fotografia e il cinema sperimentale tedesco degli anni ’80.

Altre informazioni:
BerlinOttanta Pittura irruente.
MARCA
– Via Alessandro Turco 63, Catanzaro
dal 30 aprile-9 ottobre 2011.
Orario: 9,30-13 / 16-20,30. Chiuso lunedì
Ingresso: 3 euro
Tel. 0961 746797
info@museomarca.com

Inaugurazione: sabato 30 aprile 2011 ore 18,30