Entra qui per uscire di casa!

Carnevale di Viareggio

Carnevale di Viareggio

18 feb, 2011

Non si direbbe ma il Carnevale di Viareggio ha ben 138 anni! La spettacolare sfilata di carri che anima le strade della città in occasione del Carnevale nasce nel 1873 come atto di protesta da parte dei ricchi borghesi contro le ingenti tassazioni.

La tradizione è poi proseguita ed oggi il Carnevale di Viareggio è divenuto uno degli eventi più attesi dell’anno. Giungono da ogni regione d’Italia e non solo, i visitatori mascherati entusiasti di scoprire quale novità abbia in serbo per loro la festa. Dal 20 febbraio al 13 marzo i rioni della città organizzano concerti, balli di ogni genere e invitano i passanti ad assaggiare le specialità della cucina locale.

Oltre ad assistere a variopinte sfilate in maschera è possibile, inoltre, partecipare a originali corsi mascherati e a frizzanti veglioni serali. Caratteristica del Carnevale di Viareggio sono anche le opre in cartapesta che oltre ad essere molto suggestive sposano una nobile filosofia quella del riciclaggio e del recupero dei materiali.

Le giornate dedicate al carnevale sono: 20, 27 febbraio e 6, 8, 13 marzo 2011